Co-wash con Florence

Co-washing significa “conditioner only washing” ovvero "lavare i capelli con il solo balsamo". Ma cosa succede se, di quando in quando, sostituiamo lo shampoo con il balsamo? Forse non lo sai ma un buon balsamo può avere un’azione pulente! E’ un’azione delicata, senza schiuma e necessita di tempo di posa per agire (5 minuti).

Perchè Florence è il balsamo ideale

Per avere ottimi risultati con il co-wash devi usare un balsamo con alcune caratteristiche:

  1. Leggero: molti balsami "cremosi" e "grassosi" ungono il capello anzichè lavarlo...
  2. Facile da risciacquare: è importante che non rimangano residui!!!
  3. Con un INCI pulito (senza siliconi, oli minerali, petrolati, parabeni, PEG, SLES...). Ovvio, no?

Scopri prima se il co-wash fa per te…

Trattandosi di un lavaggio molto delicato, è consigliato se:

  1. Hai i capelli deboli, sfibrati, danneggiati da trattamenti chimici come colorazioni, decolorazioni e stirature. Si tratta di dare un po' di tregua alla tua chioma tra uno shampoo e l'altro.
  2. Sei super sportiva, lavi spesso i capelli ma non vuoi fare lo shampoo ogni volta che fai la doccia. E’ ottimo se non vuoi rinunciare alla sensazione di pulito e profumo sui capelli bagnati.
  3. Lavi i capelli tutti i giorni e vorresti diminuire la quantità di lavaggi…
  4. Hai i capelli mossi o ricci. Questo tipo di lavaggio definisce molto il riccio e dona volume!
  5. Hai semplicemente voglia di provare un metodo alternativo al classico shampoo. Ci piace, sei una sperimentatrice!

Cosa aspettarsi?

Alternare uno shampoo ed un co-wash ti permetterà di avere capelli puliti tutti i giorni senza dover ricorrere a troppi lavaggi aggressivi né a shampoo a secco. Ecco la routine che abbiamo provato per te ma prima...

Dice il nostro formulatore:

“Con Florence balsamo ristrutturante è possibile effettuare un leggero lavaggio dei capelli e della cute perché contiene PLANTAQUAT (un composto vegetale, approvato dagli enti certificatori bio e altamente biodegradabile). Si tratta di una molecola vegetale molto delicata ma efficace che, quanto mescolata con acqua, rimuove piccole quantità di impurità. Florence inoltre, proprio grazie alla sua incredibile facilità di risciacquo, è perfetto per questo trattamento di co-wash”

Soluzione co-wash, provata da Roberta per una settimana.

"Sono in doccia, faccio in modo che i capelli siano molto bagnati, applico Florence (balsamo ristrutturante) dosandone una quantità sufficiente per coprire l’intera lunghezza, dalle radici alle punte. I miei capelli arrivano poco più su delle spalle. Uso la quantità di una pallina da golf. Massaggio la cute e distribuisco bene su tutte le lunghezze massaggiandole. Mi metto a testa in giù e "pettino" i capelli con le dita sfregando i polpastrelli sulla cute. Lascio in posa per 5 minuti (se ho tempo anche 7-8 minuti), risciacquo e lascio asciugare naturalmente."

"Ecco la mia settimana day by day: capelli fini, trattati, media lunghezza con punte molto secche."

  1. lunedì mattina: doccia + Shampoo con SYD e Florence
  2. martedì mattina: doccia + Co-wash con Florence
  3. mercoledì mattina: doccia + Shampoo con SYD e Florence
  4. giovedì mattina: doccia + Co-wash con Florence
  5. venerdì mattina: doccia + Co-wash con Florence
  6. sabato mattina: doccia + SYD + Maschera all’Argilla Rhasooul + Florence
  7. domenica mattina: doccia + Co-wash con Florence

Cosa ho osservato:

"Nelle giornate di co-wash la sensazione principale è freschezza, leggerezza e controllo. Da bagnati i capelli profumano di melissa e menta e sono facilmente pettinabili (più del solito). L’asciugatura è rapida (è come se i miei capelli avessero assorbito meno acqua) e lo styling più controllabile. Il profumo svanisce con l'asciugatura ma i capelli asciutti sono puliti, brillanti e leggeri. Le punte sono meno secche e il volume più controllabile. Riesco a dare forma allos tyling con le mani, senza che si eletrizzino o si gonfino. La cute è fresca e non ci sono tracce di sebo o capelli a ciocche."

Nota e saluti:

Florence non ha la capacità detergente di SYD Everyday Shampoo ma una piccola azione sufficiente a ridare freschezza ai capelli “del secondo giorno”. Il co-wash funziona con balsami leggeri, facili da risciacquare e ovviamente privi di siliconi, proprio come Florence.

Ti è piaciuto questo articolo e non vedi l'ora di provare Florence? Lo trovi nel nostro shop! Buon divertimento!